ServerOne Il Server NAS per Open Media Vault

  • Laser Office sas di Rimini annuncia la disponibilità del nuovo Server NAS della serie ServerOne realizzato con componenti di assoluta qualità e dotato di una notevole potenza computazionale per soddisfare appieno tutti i compiti affidatogli. Quindi non un semplice NAS bensì un computer centralizzato per eseguire contemporaneamente diversi compiti senza penalizzare le performance di ognuno. Ad esempio condividere documenti, giochi, foto, musica e video in una rete locale e/o su internet, fare da archivio di backup e server DLNA e DAAP per la diffusione di films e audio streaming in rete locale, effettuare download tramite vari protocolli FTP/BiTTorrent/eDonkey, fino a trasformarsi in web/email hosting e molto altro.

  • Scusa per la risposta in ritardo ma non ho ricevuto notifica del tuo commento!
    Per prima cosa grazie per l'attenzione prestata al mio annuncio :)
    Il ServerOne è relativamente costoso in quanto indirizzato a utenti con grandi ambizioni nel mondo dei Server NAS. Solo il "case" entro cui è assemblato è di classe "enterprise" e di valore elevato, poi anche per l'ampia possibilità di espansione e scalabilità dei servizi. Comunque è in fase finale di realizzazione e prossimo alla vendita un ServerOne con un "case" meno ambizioso e quindi di costo inferiore che puoi vedere qui in anteprima. Inoltre a breve inserirò anche in "case" modello PC con appositi "caddy multibay" lo stesso hardware e software a prezzi ancora inferiori senza nulla perdere delle qualità complessive del ServerOne. Nei "case" PC del ServerOne ci sarà anche un prodotto espressamente "All in One" ovvero un PC e un Server Nas integrati in un unico "case". Mano a mano che saranno pronti inserirò ulteriori commenti per farli conoscere.

  • Se posso dire la mia: la versione 4bay andrebbe assogiata ad un pentium, non vedo grande necessità di un i5.
    Secondo me riuscireste ad abbassare il prezzo e rendere il tutto più invitante

    Intel G4400 - Asrock H170M Pro4S - 8GB ram - Be Quiet Pure Power 11 400 CM - Nanoxia Deep Silence 4 - 6TB Seagate Ironwolf - RAIDZ1 3x10TB WD - OMV 5 - Proxmox Kernel

  • comunque che scheda madre monta? e il dissipatore invece?

    Intel G4400 - Asrock H170M Pro4S - 8GB ram - Be Quiet Pure Power 11 400 CM - Nanoxia Deep Silence 4 - 6TB Seagate Ironwolf - RAIDZ1 3x10TB WD - OMV 5 - Proxmox Kernel

  • Ciao scrivo in italiano perchè immagino la potenziale clientela sarebbe italiana
    Da tecnico IT uso OMV princcipalemtne in ambiente domestico o soho (oppure per il remote backup della PMI fatto a casa della proprietà)
    .
    Credo che un hardware tipo Hp Microserver sarebbe ideale per dare il giusto mix di espandibilità, consumi, ingombri,
    purtroppo HP monta hardware custom, ma finalemente sono entrate in commercio diverse soluzioni interessanti di motherboard mini-ITX con cpu embedded (meno ingombri e meno consumi)
    peso sia alla serie INTEL atom C3xxx fino a 16 core
    che alla serie AMD Ryzen embedded (V1xxx)


    una mb con 2 porte gigabit (o addirittura 10Gbit per poter essere spinto anche in ambito aziendale/homelab)
    uscita video hdmi (per chi volesse metterlo in soggiorno direttamente collegato al tv
    4-6 porte sata con relative bay hot swap (tipo il MicroServer di HP)
    magari uno slot per ssd pci-E
    una porta usb interna (io per esempio ci tengo esx)
    e supporto fino almeno 64GB di ram (per chi vuole usare piu machine virtuali oppure usa ZFS)


    una macchina che riesca ad essere al tempo stesso economica, ma aperta ad usi che vanno dal domestico al semiprofessionale
    al homelab per motivi di studio


    Ho visto sul sito che avete un case 4 bay che assomiglia molto
    mancano pero tutte le specifiche sulla MB/pcu e sul prezzo

  • Ciao scrivo in italiano perchè immagino la potenziale clientela sarebbe italiana
    ...
    Ho visto sul sito che avete un case 4 bay che assomiglia molto
    mancano pero tutte le specifiche sulla MB/pcu e sul prezzo

    Ciao e scusa ma vedo solo ora l'email del tuo post,
    Ho diverse soluzioni possibili disponibili come case e accessori alternativi a quelli presenti sul sito web:
    https://www.laseroffice.it/ServerOne/
    Le caratteriste dei 3 modelli Casa, Ufficio e Impresa sono le stesse come MoBo, RAM, SSD etc etc cambia solo l'espandibilità limitata dal tipo di cabinet usato.


    Considera inoltre che non sono dei semplici NAS ovvero dei file server, ma sono dei Server NAS ovvero possono fare da server in molte applicazioni. Ad esempio possono essere collegati su una linea internet in fibra ottica dotata di indirizzamento IP statico e diventare dei veri e propri server Web, Mail etc etc visibili in locale e in internet ottimi ad esempio x un negozio o ditta di vendita locale e visibile da internet come un ecommerce utilizzando magari lo stesso software.


    Per utilizzare i case e gli accessori come semplici NAS è possibile utilizzare MoBo con CPU integrata e spendere decisamente di meno.

  • il case simil Qnap per me sarebbe perfetto
    sarei piuttosto interessato ad approfondire l'offerta di motherboard con cpu embedded
    Ryzen V1xxx (4 core) oppure Intel C3xxx (8 core)

    Le richieste fatte sono relativi a prodotti di recentissima uscita e commercialmente ancora non disponibili facilmente. Oltretutto OMV è basato su sistema GNU/Linux e i prodotti appena usciti possono creare non pochi problemi e richiedono un pò di tempo per il loro studio e fattibilità. Esistono altre possibilità. Una qualsiasi scheda madre mini ITX può essere alloggiata nel case simil QNAP, sia con processore embedded che no, spendendo comunque meno della soluzione standard proposta. Se interessato a un NAS personalizzato e/o all'autocostruzione posso fornirle anche solo il case e relativi accessori. Comunque possiamo approfondire meglio se interessato e nel caso le posso passare email diretta e recapito Skype e/o di un altro messenger, ne uso molti.

  • in realtà sono indirizzato a queste soluzioni perchè offrono un elevato rapporto prestazioni consumi sulla fascia di consumo che ritengo accettabile per le mie esigenze
    e perchè i chipset sono appositamente dedicati ad uso nas/networking (2-4 ethernet, almeno 4-16 porte sata, etc)
    Ovvio che in questo caso mi basterebbe la varsione base da me indicata, piu che sufficiente a saturare i bay forniti dal case identificato
    Trattandosi di soluzioni dedicate al settore nas/networking mi aspetto che Linux sia il primo Os a supportarle pienamente.
    OMV gira tranquillamente su Debian, quindi non vedo problemi
    tra l'altro da alcune recensioni lette prima dell'estate Linux supporta già i chip dedicati all'offload delle operazione di crypt/decrypt per ssl.
    Quindi direi che il supporto almeno lato Intel sia piu che completo

  • Se per te va bene posso cederti il solo case, se interessa ne ho uno usato ma come nuovo completo di alimentatore e porta USB frontale. Sono oggetti molto costosi e di importazione ma posso farti un buon prezzo. Se interessato scrivimi al mio indirizzo di posta elettronica che trovi sulle pagine online del ServerOne. C'è anche il telefono e Skype o tramite numero di telefono sia Telegram che WhatsApp. A presto risentirti.

  • sono diventato vecchio e pigro, non vado oltre l'aggiunta di ram e unità disco
    in realtà di case come il vostro non è difficile trovarne su siti appositi
    sto facendo facica a trovare le mb con cpu embedded
    Quindi ne approfittavo per fare un acquisto unico
    ;)

  • sono diventato vecchio e pigro, non vado oltre l'aggiunta di ram e unità disco
    in realtà di case come il vostro non è difficile trovarne su siti appositi
    sto facendo facica a trovare le mb con cpu embedded
    Quindi ne approfittavo per fare un acquisto unico
    ;)

    Ovvio che i siti su cui trovarli sono tanti ma io ti propongo un lavoro già fatto di importazione e complicazioni varie ad un prezzo scontatato rispetto al sito internet dove puoi acquistarlo direttamente ma a prezzo pieno e, anche se usato, quello che ti propongo è un case come nuovo ;)

  • come ti dicevo, sto facendo piu fatica a trovare le motherboard embedded che non i case
    spervao di riuscire a fare un acquisto unico e comprarlo preassmblato da dover aggiungere solo le unità disco

    Capisco, ma sei in un vicolo cieco e ti spiego. In queste settimane di dialogo mi sono informato e fatto ricerche in proposito.
    Board con i processori da te richiesti in formato ITX non ne esistono ancora e non ho idea se mai le faranno perchè i processori Ryzen V1xxx (4 core) oppure Intel C3xxx (8 core) non sono pensati per il mondo dei PC, almeno da quanto ho letto fino a ad oggi, tant'è che le implementazioni attualmente in commercio sono tutte con formati diversi e orientati al mondo delle macchine medicali, per la segnaletica digitale, chioschi, punti vendita, thin client etc etc. Sono dell'idea che in qualcosa devi adattarti se vuoi ottenere quello che cerchi. Inoltre un case con 8 Bay necessita di una MoBo che accetti una scheda di espansione SAS/SATA perchè non esistono MoBo nel mondo PC in formato ITX e a prezzi ragionevoli con già incluse 8 porte per pilotare 8 dischi. E non ne faranno mai con i microprocessori da te richiesti per il mondo commerciale standard. Sarebbero da spulciare i siti cinesi come Alibaba e simili per cercare delle versioni custom o realizzate per altri, ricerca oltremodo difficile e dai dubbi risultati.
    Ribadisco che è il mio punto di vista ma spero di averti dato sufficienti spunti per pensarci su e magari suggerirti un altra via.

Jetzt mitmachen!

Sie haben noch kein Benutzerkonto auf unserer Seite? Registrieren Sie sich kostenlos und nehmen Sie an unserer Community teil!