ITALIANI QUI ?

• and here I am too, here it's full of users from Italy in my opinion. Italians are everywhere, luckily

H520 Desktop (Lenovo) - Type 2562

Intel(R) Core(TM) i3-3220 CPU @ 3.30GHz

7.4.14-1 (Sandworm) Linux 6.1.0-28-amd64

/dev/sda Seagate Barracuda ST1000DM003-9YN162

/dev/sdb Seagate Barracuda ST1000DM003-9YN162

• 8gb di RAM sono sufficienti per gestire raid a 7 e , magari in futuro , più dischi?

Pensavo a qualcosa tipo raid5 che se ho capito bene dovrebbe darmi abbastanza prestazioni e ridondanza.

Fermo restando che avrei il solito HDD per backup a freddo.

• Ciao a tutti, ho configurato un vecchio pc come nas con installato OMV 7.5.1

Dispongono di 5 hard disk ed 1 ssd, il sistema operativo e sull'ssd e negli hard disk ci sono appunto i dati, in particolare 1 hdd dovrà essere raggiungibile via FTP dall'esterno.

Ho configurato tutti gli hard disk nello storage del OS, ho installato il plugin di FTP e l'ho configurato.

Da remoto riesco ad accedere e leggere il contenuto della cartella correttamente, l'unico problema è che non riesco a scriverci, mi da "file system in sola lettura".
    Pensando fosse un problema delle impostazioni dell'area FTP ho replicato tramite SMB la condivisione della cartella in locale, ma mi restituisce lo stesso errore se tento la copia di 1 file.

Consigli ?

• Ho bisogno di aumentare il numero di porte SATA e stavo pensando a usare un adattatore PCIe to SATA.

Valutando tra schede con ASM 1166 o JMB 585, per una serie di motivi, ero più orientato verso il JMB 585 poi ho scoperto le schede raid tipo LSI MegaRAID 9272-8i...

Sicuramente forniranno prestazioni superiori considerando che usano almeno 8 linee PCIe ecc ma mi chiedevo se si possono usare con OMV, se il RAID posso farlo anche sw da OMV o necessariamente dal BIOS e quindi quanto più complicata può essere la configurazione e se vale la pena orientarsi su questi.

• benissimo, aiutiamoci a vicenda

H520 Desktop (Lenovo) - Type 2562

Intel(R) Core(TM) i3-3220 CPU @ 3.30GHz

7.4.14-1 (Sandworm) Linux 6.1.0-28-amd64

/dev/sda Seagate Barracuda ST1000DM003-9YN162

/dev/sdb Seagate Barracuda ST1000DM003-9YN162

• Ho bisogno di aumentare il numero di porte SATA e stavo pensando a usare un adattatore PCIe to SATA.

Valutando tra schede con ASM 1166 o JMB 585, per una serie di motivi, ero più orientato verso il JMB 585 poi ho scoperto le schede raid tipo LSI MegaRAID 9272-8i...

Sicuramente forniranno prestazioni superiori considerando che usano almeno 8 linee PCIe ecc ma mi chiedevo se si possono usare con OMV, se il RAID posso farlo anche sw da OMV o necessariamente dal BIOS e quindi quanto più complicata può essere la configurazione e se vale la pena orientarsi su questi.

Allora:

Sì, puoi usare le schede PCIe-SATA per avere porte aggiuntive.

Sì, il RAID su OMV lo si può fare software, direttamente dall'interfaccia web.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!