ITALIANI QUI ?

  • Ma quando i file non vengono inviati al NAS, la macchina mostra un errore o non dice nulla?
    Se c'è un errore, cosa dice?

    Non ho avuto modo di provare multifunzioni Canon con OMV, ma in ufficio ho messo su un piccolo NAS con OMV 5.6.20-1, e anche macchine molto più vecchie inviano le scansioni senza problemi via SMB.

    da un errore di time out, non riesce ad accedere al percorso di rete. con un'altra multifunzione, una sharp mx-m266nv, invece funziona tutto correttamente.

  • Premesso che, nel mio caso, il modello di multifunzione è diverso (è una ImageRUNNER ADVANCE DX C3725 installata presso un cliente), le impostazioni sono più o meno come le tue (con le dovute variazioni).


    Controlla, nelle impostazioni di rete della macchina, se c'è un pannello tipo quello che puoi vedere in uno degli screen qui sotto, relativo alle impostazioni SMB; magari il percorso è uguale.



  • Nelle impostazioni del mio multifunzione non è possibile impostare la versione del protocollo SMB da utilizzare. Ma che io sappia è il client che indica al server quale versione del protocollo utilizzare e se il server ha è abilitato per una versione più aggiornata credo che abbia comunque retro compatibilità con versioni più datate, sbaglio?

  • Sul OMV5 non e possibile connetare con la versione SMB1 che tante stampante usano ancora.


    Se volete davvero usare SMBv1 (cattiva idea), fatelo come root nel file smb.conf

    Code
    nano /etc/samba/smb.conf


    nella sezione GLOBAL aggiungere

    Code
    protocollo min = NT1


    restart Samba

    Code
    systemctl restart smbd.service
  • Ho provato questo metodo ma non ha funzionato. Grazie lo stesso

  • Buongiorno!
    Qualcuno ha provato ad aggiornare da OMV5 a OMV6?

    Io ho diversi servizi attivi e sono un pò preoccupato, e non so neanche ne se valga la pena...
    Mi consigliate di fare l'upgrade? Esiste qualche tutorial?


    --


    Good morning to everyone!

    Has anyone already upgrades OMV5 to OMV6?

    I have several active services, so I'm a little worried... and I don't even know if it's worth it...

    Do you recommend me to apply this upgrade? Is there any tutorial?

  • Update procedure depends on the services you are using.

    In general:

    • check that all plugins you use have been migrated
    • ssh to the server and (as root) omv-release-upgrade

    Is it worth it? OMV5 will be end-of-life soon and if you want to get updates / support ...


    And yes, I upgraded from OMV 5 to OMV6 all of my systems.

    If you got help in the forum and want to give something back to the project click here (omv) or here (scroll down) (plugins) and write up your solution for others.

  • Update procedure depends on the services you are using.

    In general:

    • check that all plugins you use have been migrated
    • ssh to the server and (as root) omv-release-upgrade

    Is it worth it? OMV5 will be end-of-life soon and if you want to get updates / support ...


    And yes, I upgraded from OMV 5 to OMV6 all of my systems.

    Thank you!

    I'm using services as containers, within Portainer:



    How/Where can I check about plugins migration to OMV6?

    I've installed just someone:

    • openmediavault-flashmemory 5.0.9 (repo: /)
    • openmediavault-diskstats 5.1.1-2 (repo: openmediavault archive/usul)
    • openmediavault-autoshutdown 5.1.21 (repo: /)
    • openmediavault-kvm 5.1.7 (repo: /)
    • openmediavault-omvextrasorg 5.6.6 (repo: /)
    • openmediavault-resetperms 5.6 (repo: /)
    • openmediavault-wol 3.4.2 (repo: /)

  • Containers will just survive.

    If you got help in the forum and want to give something back to the project click here (omv) or here (scroll down) (plugins) and write up your solution for others.


  • Containers will just survive.

    What about plugins?
    Is there any way to understand if they are migrated to OMV6 or not?

  • Ciao, io sconsiglio i major update a priori, perché spesso i plugin vengono rivisti/riscritti/migrati e questo causa problemi post upgrade, che alla fine prendono più tempo rispetto a una installazione pulita.


    OMV5 non è (ancora) EOL, quindi non c'è fretta.
    Io ti consiglio di pianificare una installazione pulita, dove raccogli tutte le configurazioni attuali. Puoi consultare il file /etc/openmediavault/config.xml dove sono presenti tutte le configurazioni della UI. Si devono però ri-configurare a mano, questo file non può essere usato per operazioni di ripristino.


    Se poi la maggior parte dei tuoi servizi sono già in Docker, ci metti pochissimo a ricrearli con i docker-compose.


    In passato ho fatto re-installazioni pulite di OMV dalla versione 4 a 5 e ci sono volute 2/3 ore al massimo.


    Si è a lungo discusso di un sistema backup/restore per OMV ma non si è ancora arrivati a nulla.

    OMV BUILD - MY NAS KILLER - OMV 6.x + omvextrasorg (updated automatically every week)

    NAS Specs: Core i3-8300 - ASRock H370M-ITX/ac - 16GB RAM - Sandisk Ultra Flair 32GB (OMV), 256GB NVME SSD (Docker Apps), 2x16TB HDDs w/ SnapRAID - Fractal Design Node 304 - Be quiet! Pure Power 11 350W


    My all-in-one SnapRAID script!

  • Onestamente è meglio riconfigurare il tutto senza fare upgrade o simili.

    riconfigurare il tutto ti porterà via 2 o 3 orette, ma partire da un sistema appena creato è il TOP.

    per i plugin consiglio di fare screen e riconfigurarli (io almeno faccio sempre cosi)

    se hai mergerfs e snapraid, riconfigurarli è praticamente instantaneo, un sync una verifica e sei subiot online

    la vera noia sono i servizi docker ( io ne ho una 15na e oltre al deploy che impiega pochissimo, è riconfigurare utenti servizi e ripristinare backups)

    comunque, io ho la versione 6 di cui sono contentissimo( i5 4570 con 8 gb ram e ssd per docker ), ma ho in gestione un paio di omv5 e vanno come un treno (4gb ram core2 e varie)

    saluti e buon lavoro a tutti

  • Buongiorno a tutti,

    Domandona da 1 mln di dollari.....

    Ho un container Authelia con versione 4.34.6 , tutto funziona bene , ma vorrei aggiornarlo .

    Ho cercato di crearne un'altro ma alcuni parametri dell'ultima immagine sono completamente diversi, e non riesco a farlo funzionare.

    Per caso qualcuno di voi ci è riuscito ?

    Se si, potrebbe gentilmente condividere qualche dritta sul "configuration.yml", o eventualmente condividere il file ?

    Distinti saluti,

    Daniele

    OMV 6.X.X

    HP Microserver Gen 10 Plus, 3X2TB Data , 1x4TB Parity , Usb Thumb for OS , 32g Ecc Ram.

    Plugins : SharerootFs; Kvm; MergerFs; Ups; Snapraid; Resetperms; Fail2ban; Owntone; Flashmemory; Symlinks; Compose ;

    Docker: Prowlarr, Swag; Transmission; Filebrowser; Polaris; Wireguard; Heimdall; GlueTun;

  • Sto cercando di montare una chiavetta usb con file e cartelle, ma quando la monto non me le fa vedere.

    Mi da solo l'opzione per creare un nuovo utente e cartella. Qualcuno sa dirmi come posso fare?

  • Ciao a tutti alla fine sono finito su questo meraviglioso forum anche io da Latina e con in arrivò un NAS da convertire a OMV dopo il video visto sul tubo…. La mia esigenza sarà


    Backup con Time Machine del mio Mac

    Server VPN

    PiHole ( forse devo studiare un po’ )

    Doker ( forse devo studiare molto )

    Transmission

    Home Assistant

    Qualche app per sincronizzare la mia immensa libreria foto/video, su iCloud se esiste

    Sincronizzare alcune cartelle che su iCloud se possibile


    E poi si vedrà al momento sto giocando con omv 6 su raspberry ma per collegare due dischi che ho volevo puntare sui kit della Geekworm ma sono diventati un po’ troppo preziosi dopo la Brexit è da quanto ho capito meglio um x86 che Arm è se tutto va bene andata su ebay..


    Grazie a tutti e buona Domenica


    ———-


    Hello everyone in the end I ended up on this wonderful forum also I from Latina and with in arrived a NAS to convert to OMV after the video seen on the tube .... My need will be


    Time Machine backup of my Mac

    Server VPN

    PiHole ( maybe I have to study a little)

    Doker ( maybe I have to study a lot )

    Transmission

    Home Assistant

    Some app to sync my immense photo/video library, to iCloud if it exists

    Sync some folders that to iCloud if possible.


    And then you will see at the moment I'm playing with omv 6 on raspberry but to connect two disks that I wanted to bet on the Geekworm kits but they became a bit 'too precious after Brexit is from what I understood better um x86 that Arm is if everything goes well went on ebay ..


    Thank you all and have a good Sunday

Jetzt mitmachen!

Sie haben noch kein Benutzerkonto auf unserer Seite? Registrieren Sie sich kostenlos und nehmen Sie an unserer Community teil!