Posts by mmjc23

    Graziie mille per tutte le info auanasgheps...preziosissime...

    In realtà non avevo anocra deciso nulla riguardo all'alimentatore, ma stavo pensando che considerato che, molto probabilmente la MOBO sarà una microATX, meglio rimanere su alimentatori standard. Prenderò spunto dalla tua configurazione in firma...


    Grazie e Buona giornata

    All'inizio di quest'anno ho costruito il mio server OMV con obiettivi simili: buone prestazioni e consumi bassi. La mia configurazione è in firma. La CPU è perfetta per fare tutto e anche se è a 65W non arriva mai a tanto perché la sfrutto relativamente poco.

    L'alimentatore è meglio prenderlo il più efficiente possibile ai bassi carichi e dimensionato alle tue esigenze. Un pico PSU può andare bene ma dipende quanti dischi meccanici vuoi alimentare.


    Per trovare i componenti compatibili usa https://pcpartpicker.com/

    Grazie mille auanasgheps...davvero gentilissimo

    La dritta per i componenti compatibili mi sarà molto utili.

    Per i dischi, io pensavo ad un NVMe per OS, un HDD per le registrazioni TV, un HDD per le registrazioni e due HDD in mirror per i dati.

    Vedo però nella tua firma che, invece Tu, utilizzi una USBKey per l'OS e un NVMe per i Container...uhmm...non ci avevo pensato allo spazio per i containers X/

    Tu che ne pensi del RAID? Lo fai gestire a OMV oppure alla MOBO o ad un controller esterno?


    Grazie ancora e buona serata

    La CPU va benissimo, consumi bassi ed efficiente. La versione T è inutile e difficile da trovare, prendi quello normale che tanto non andrà mai a massimo carico.

    OMV non gestisce "direttamente" le telecamere, non ha nulla di integrato, ma ho un amico che gestisce 2/3 flussi video senza problemi con un container docker.

    Grazie mille anche a Te auanasgheps


    La scelta del processore era proprio basata sui bassi consumi...avevo letto alcuni post Online in merito a macchine accese H24 che mi avevano un po' spaventato. Tant'è che ero anche indeciso se prendere picoPSU.

    Ma se la valutazione è errata allora potrei spingermi anche su processori a 65W un po' più potenti (es. un i5 10th) che dici?

    Non ho però poi la minima idea di come scegliere la MOBO microATX che vada bene...a parte il tipo di Socket e gli

    slot/porte disponibili devo verificare altro per essere certo che supporti il processore?


    Riguardo alle telecamere (e alla gestione della scheda TV)...

    Eh...il problema è che le informazioni sono difficilmente reperibili (soprattutto se non si conosce bene l'inglese).

    Sto seguendo un po' di video di Techno Dad Life, ma, è tanta roba...l'è dùra...per questo che ero indeciso con xpenology che ha alcuni plugin ad hoc. Ma anche lì, mi sa che non è tutto rose e fiori.


    Grazie mille e buona serata

    Grazie infinite Thormir84

    Riguardo al RAID, avevo trovato un post dove sconsigliavano il RAID software in quanto, secondo loro, meno sicuro e sicuramente meno performante. Sconsigliavano addirittura, in quanto lo considerano anch'esso come un RAID software, il RAID eseguito dalle moderne MOBO consumer e consigliavano quindi un controllere PCIe dedicato.


    Ma pensandoci...effettivamente, è una NAS ad uso domestico...direi che il RAID gestito dal OS possa andare più che bene.

    Riguardo al processore, lo avevo preso in considerazione, oltre che per i bassi consumi, anche perchè (quello più scarso dei due) ha un punteggio di benchmark di 8355.


    Se non ho capito male (il che non è da escludere :D) , questo punteggio consente di stabilire quanti flussi è in grado di trancodificare...

    Grazie mille e buona serata

    Buongiorno a tutti,

    Chiedo scusa se scrivo qui, in italiano, ma il mio inglese non è il massimo, e avrei grosse difficoltà a farmi capire e spiegare le diverse questioni, anche utilizzando traduttori Online.

    Premetto, che sono abbastanza neofita del mondo NAS, ma ritengo di saper muovermi abbastanza bene con l'informatica in generale.

    Non cerco la "pappa pronta", ma vorrei almeno capire se quanto voglio realizzare è possibile ed avere eventualmente qualche consiglio.


    Vengo al dunque...abbiamo una TV Samsung UE40D6500, un MediaPlayer 4Geek Medley2 (per registrare trasmissioni TV) e un NVR con 2 Telecamere esterne PoE.

    Con l'arrivo del nuovo digitale terrestre DVBT2 HEVC Main 10, la TV ed il MediaPlayer (per quanto concerne la registrazione), diventeranno inutilizzabili.

    Premetto subito, che la funzione di registrazione TV è fondamentale...alternative come servizi OnDemand, non sono contemplate per diversi motivi (connessione instabile, non tutte le trasmissioni/canali sono disponibili, ecc.)


    Ricordavo che le NAS Synology offrono plugin per la gestione di telecamere e, in passato, di schede TV.

    Mi sono quindi chiesto...perchè non investire un po' di soldi in un NAS...

    Se tutto funziona, potrei "concentrare" tutte le funzioni fondamentali sopra descritte (+ archiviazione dati + Client Torrent + Servizi Docker, ecc. ecc.) ed eliminare tutti gli "scatolotti" (e relativi alimentatori) dal mobilio.

    Ho dato un'occhiata Online al rapporto "hardware/prezzo" delle NAS "commericali" e hanno prezzi esorbitanti oltre probabilmente a non permettere tutto quanto necessario.


    Ho cercato un po' Online e ho scoperto la possibilità di costruirmi un NAS....ma non ho ancora capito se i relativi OS, potranno soddisfare le esigenze fondamentali elencate sopra.

    Per la registrazione TV, pensavo di inserire nel nas una scheda TV PCIe Hauppauge con 4 Tuner. Avendo 4 Tuner, vorrei utilizzarne uno per registrare e, un'altro, per vedere contemporaneamente un altro canale TV.


    Vengo dunque alle domande:

    • OMV gestisce una scheda di questo tipo e consente di registrare le trasmissioni TV su HD NAS?
    • Collegando la TV in HDMI al NAS, esiste un processo/servizio OMV per la visione della TV mediante secondo tuner? (mi eviterebbe di cambiare TV/acquistare un decoder DVBT2 e dover sdoppiare il cavo di antenna)
    • OMV è in grado di gestire 2 Telecamere PoE e la relativa registrazione su HD NAS?


    HARDWARE:

    Dato che la scheda TV (eviterei Dongle TV USB) occuperebbe l'unico slot PCIe di una MOBO miniITX, pensavo ad una MOBO microATX così da disporre di ulteriori slot PCIe per eventuali upgrade.

    Come processore, pensavo ad un i3-10300T/i3-10100T; Avrebbero bassi consumi (25w) ed una scheda video integrata (UHD 630) per eventuale transcodifica.

    Pensavo inoltre di acquistare una MOBO con slot NVMe per il Sistema Operativo e 4 Porte SATA per gli HardDisk (1 per la video sorveglianza, 1 per le registrazioni TV e 2 in mirror per i dati)

    • come vedete la scelta del processore?
    • quale MOBO microATX, potrebbe gestire quei processori e soddisfare le specifiche appena elencate?
    • per il Mirror dei due dischi dati...qualcuno Online sconsiglia la funzione RAID delle MOBO e consigliano un controller PCIe aggiuntivo. Cosa ne pensate?
    • Case, RAM, PSU e dissipazione, non ne ho la minima idea. Vorrei stare su un sistema il più compatto possibile, spendendo il giusto (sono orientato su 16GB di RAM)


    OS:

    OMV, supporterà tutte le queste funzionalità?

    In alternativa, stavo valutando anche Xpenology, che essendo una "MOD" del DSM Synology, dovrebbe avere la maggior parte delle funzioni...ma è un po' un vicolo cieco a livello di supporto.

    Voi che ne pensate.


    Chiedo scusa per la lunghezza del post, ma volevo essere il più preciso possibile.

    Ringrazio anticipatamente di cuore chi vorrà perdere un po' di tempo per aiutarmi in questo progetto e a chiarire un po' di dubbi


    Grazie e Buon fine settimana