Buongiorno a tutti,
Chiedo scusa se scrivo qui, in italiano, ma il mio inglese non è il massimo, e avrei grosse difficoltà a farmi capire e spiegare le diverse questioni, anche utilizzando traduttori Online.
Premetto, che sono abbastanza neofita del mondo NAS, ma ritengo di saper muovermi abbastanza bene con l'informatica in generale.
Non cerco la "pappa pronta", ma vorrei almeno capire se quanto voglio realizzare è possibile ed avere eventualmente qualche consiglio.
Vengo al dunque...abbiamo una TV Samsung UE40D6500, un MediaPlayer 4Geek Medley2 (per registrare trasmissioni TV) e un NVR con 2 Telecamere esterne PoE.
Con l'arrivo del nuovo digitale terrestre DVBT2 HEVC Main 10, la TV ed il MediaPlayer (per quanto concerne la registrazione), diventeranno inutilizzabili.
Premetto subito, che la funzione di registrazione TV è fondamentale...alternative come servizi OnDemand, non sono contemplate per diversi motivi (connessione instabile, non tutte le trasmissioni/canali sono disponibili, ecc.)
Ricordavo che le NAS Synology offrono plugin per la gestione di telecamere e, in passato, di schede TV.
Mi sono quindi chiesto...perchè non investire un po' di soldi in un NAS...
Se tutto funziona, potrei "concentrare" tutte le funzioni fondamentali sopra descritte (+ archiviazione dati + Client Torrent + Servizi Docker, ecc. ecc.) ed eliminare tutti gli "scatolotti" (e relativi alimentatori) dal mobilio.
Ho dato un'occhiata Online al rapporto "hardware/prezzo" delle NAS "commericali" e hanno prezzi esorbitanti oltre probabilmente a non permettere tutto quanto necessario.
Ho cercato un po' Online e ho scoperto la possibilità di costruirmi un NAS....ma non ho ancora capito se i relativi OS, potranno soddisfare le esigenze fondamentali elencate sopra.
Per la registrazione TV, pensavo di inserire nel nas una scheda TV PCIe Hauppauge con 4 Tuner. Avendo 4 Tuner, vorrei utilizzarne uno per registrare e, un'altro, per vedere contemporaneamente un altro canale TV.
Vengo dunque alle domande:
- OMV gestisce una scheda di questo tipo e consente di registrare le trasmissioni TV su HD NAS?
- Collegando la TV in HDMI al NAS, esiste un processo/servizio OMV per la visione della TV mediante secondo tuner? (mi eviterebbe di cambiare TV/acquistare un decoder DVBT2 e dover sdoppiare il cavo di antenna)
- OMV è in grado di gestire 2 Telecamere PoE e la relativa registrazione su HD NAS?
HARDWARE:
Dato che la scheda TV (eviterei Dongle TV USB) occuperebbe l'unico slot PCIe di una MOBO miniITX, pensavo ad una MOBO microATX così da disporre di ulteriori slot PCIe per eventuali upgrade.
Come processore, pensavo ad un i3-10300T/i3-10100T; Avrebbero bassi consumi (25w) ed una scheda video integrata (UHD 630) per eventuale transcodifica.
Pensavo inoltre di acquistare una MOBO con slot NVMe per il Sistema Operativo e 4 Porte SATA per gli HardDisk (1 per la video sorveglianza, 1 per le registrazioni TV e 2 in mirror per i dati)
- come vedete la scelta del processore?
- quale MOBO microATX, potrebbe gestire quei processori e soddisfare le specifiche appena elencate?
- per il Mirror dei due dischi dati...qualcuno Online sconsiglia la funzione RAID delle MOBO e consigliano un controller PCIe aggiuntivo. Cosa ne pensate?
- Case, RAM, PSU e dissipazione, non ne ho la minima idea. Vorrei stare su un sistema il più compatto possibile, spendendo il giusto (sono orientato su 16GB di RAM)
OMV, supporterà tutte le queste funzionalità?
In alternativa, stavo valutando anche Xpenology, che essendo una "MOD" del DSM Synology, dovrebbe avere la maggior parte delle funzioni...ma è un po' un vicolo cieco a livello di supporto.
Voi che ne pensate.
Chiedo scusa per la lunghezza del post, ma volevo essere il più preciso possibile.
Ringrazio anticipatamente di cuore chi vorrà perdere un po' di tempo per aiutarmi in questo progetto e a chiarire un po' di dubbi
Grazie e Buon fine settimana