ITALIANI QUI ?

• Riesumo questo vecchio topic per chiedere se esiste la possibilità di installare da zero OMV su un cluster di PC in modo da sfruttare le risorse contemporaneamente.

Provo a spiegarmi meglio.

Ho a disposizione 4 identiche vecchie configurazioni "sk madre itx con 2 GB RAM, processore atom dual core, doppia giga ethernet, 2 porte SATA".

Su singola macchina OMV gira senza problemi, non è un fulmine di guerra visto l'hardware.

L'idea sarebbe usarle tutte 4 assieme come fosse un unico hardware per aggirare il limite dei soli 2 dischi per motherboard, sommare le "prestazioni", magari creare raid con tutti i dischi.

Non nascondo un certo interesse anche solo a provarci per il gusto di vedere come si fa.

• Ho scoperto in questi giorni, OVM, pechè cercavo un programma per mettere in ordine ed eliminare files doppi da diversi HDD usb e vorrei chiedere delle informazioni a proposito.

non sapendo l'inglese (lo faccio tradurre da google), posso chiedere qui per delle informazioni ?

• Salve a tutti devo ancora istallare openmediavault ì, lo farò su un mini pc con 16 gb di ram e gli aggiungerò due ssd da 2 TB, volevo trovare una soluzione ideale principalmente per archiviare in modo sicuro foto e video dai cellulari e naturalmente anche dei file importanti proveienti dai pc, pensavo di configurare i dischi con RAID 1 ma mi sto affacciando solo ora a questo mondo e non ho conoscenze al riguardo altre a qualche discussione in rete, qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi le configurazioni migliori ?

Grazie.

• Allora, tieni presente che il raid1 serve per questione di "high availability", nel senso che se ti si rompe un disco, subentra l'altro che contiene una copia 1:1 di ogni cosa, senza che il sistema vada offline.

Ovviamente, se prendi un virus o cancelli roba per sbaglio, la perdi istantaneamente su entrambi i dischi; per evitare queste situazioni, è consigliabile avere un ulteriore disco o raid (se possibile) sul quale confluisca il backup del raid principale.

Per quanto riguarda il backup delle foto dei cellulari, conviene installare Docker e il container di Immich (con relativa app per Android e iOS), che è un bomba.

Home | Immich
    immich Self-hosted photo and video backup solution directly from your mobile phone
    immich.app

• Allora, tieni presente che il raid1 serve per questione di "high availability", nel senso che se ti si rompe un disco, subentra l'altro che contiene una copia 1:1 di ogni cosa, senza che il sistema vada offline.

Ovviamente, se prendi un virus o cancelli roba per sbaglio, la perdi istantaneamente su entrambi i dischi; per evitare queste situazioni, è consigliabile avere un ulteriore disco o raid (se possibile) sul quale confluisca il backup del raid principale.

Per quanto riguarda il backup delle foto dei cellulari, conviene installare Docker e il container di Immich (con relativa app per Android e iOS), che è un bomba.

https://immich.app/#:~:text=im…%20directly%20from%20your

Ciao, solo per precisione, in Raid1 non "subentra l'altro", i dischi lavorano contemporaneamente e sono uno la copia esatta dell'altro. Raid1 serve solo ad evitare che la rottura del disco comporti la perdita totale dei dati; in questo caso un disco rotto si può sostituire (e il raid provvederà automaticamente ad effettuare la copia sul nuovo disco) senza perdita di dati. Tieni presente che è comunque buona norma (e personalmente direi necessario), avere anche una copia dei dati su un disco offline, che tieni normalmente spento e colleghi al tuo sistema e lo accendi solo per fare la copia.

A voler essere pignoli, dovresti poi avere una copia di questo disco in un posto fisicamente diverso, ma qui entriamo in altre storie.

Spero di aver aggiunto qualche info utile.

Thormir84 grazie per la dritta Immich, non conoscevo.

• Ciao, solo per precisione, in Raid1 non "subentra l'altro", i dischi lavorano contemporaneamente e sono uno la copia esatta dell'altro. Raid1 serve solo ad evitare che la rottura del disco comporti la perdita totale dei dati; in questo caso un disco rotto si può sostituire (e il raid provvederà automaticamente ad effettuare la copia sul nuovo disco) senza perdita di dati. Tieni presente che è comunque buona norma (e personalmente direi necessario), avere anche una copia dei dati su un disco offline, che tieni normalmente spento e colleghi al tuo sistema e lo accendi solo per fare la copia.

A voler essere pignoli, dovresti poi avere una copia di questo disco in un posto fisicamente diverso, ma qui entriamo in altre storie.

Spero di aver aggiunto qualche info utile.

Thormir84 grazie per la dritta Immich, non conoscevo.

In raid1 un disco viene scritto e i dati vengono replicati sull'altro (questo viene gestito dal controller hardware o software); se uno dei 2 dischi di rompe, il sistema continua a funzionare come prima perché c'è l'altro (quindi sì, di fatto uno subentra all'altro).

A seconda del tipo di hardware, su alcune macchine si può sostituire il disco guasto senza spegnere il sistema (hot swap), e il controller di occuperà di effettuare la sincronizzazione dei dati sui 2 dischi.

• Grazie delle info,

Scusatemi ma essendo proprio alle prime armi ho un sacco di domande da fare, avendo a disposizione un mini pc da 16 gb di ram e una memoria di 500 gb e 2 ssd da 2 tb che configurazione mi consigliereste per iniziare ?

• Grazie delle info,

Scusatemi ma essendo proprio alle prime armi ho un sacco di domande da fare, avendo a disposizione un mini pc da 16 gb di ram e una memoria di 500 gb e 2 ssd da 2 tb che configurazione mi consigliereste per iniziare ?

Forse forse ti direi mergerFS con "existing path". Così anche se uno dei dischi si fotte ne hai ancora 1 buono

i7 7700

z270f

24 GB DDR4

NZXT C Bronze 750W

2 4TB Ironwolf Pro

1 1TB WD Blue

128 Gg Patriot P300

• Grazie delle info,

ma quanto sei autonomo su una console linux ?

• In raid1 un disco viene scritto e i dati vengono replicati sull'altro (questo viene gestito dal controller hardware o software); se uno dei 2 dischi di rompe, il sistema continua a funzionare come prima perché c'è l'altro (quindi sì, di fatto uno subentra all'altro).

A seconda del tipo di hardware, su alcune macchine si può sostituire il disco guasto senza spegnere il sistema (hot swap), e il controller di occuperà di effettuare la sincronizzazione dei dati sui 2 dischi.

Thormir, un file scritto su un filesystem creato su RAID1, viene scritto comtemporaneamente sui dischi che fanno parte del raid, non esiste un processo di copia da un disco all'altro. Cosa pensi succederebbe se il sistema andasse in poweroff durante la copia ? Di conseguenza non subentra nessuno ;) Concordi ?

• premessa: a me non piace AI, perchè le cose le voglio pensare e capire da solo come farle o con aiuto di altri.

Sto facendo delle prove installando OMV su virtualbox (rete impostata come bridge), il problema, è come installare ovm-extra tramite ssh.

Se qualcuno, mi può dire passo passo (specialmente i comandi ssh) cosa devo fare per eseguire l'installazione?

Le guide che ho trovato sono relative all'installazione tramite file .deb, ma non con wget.

• premessa: a me non piace AI, perchè le cose le voglio pensare e capire da solo come farle o con aiuto di altri.

Sto facendo delle prove installando OMV su virtualbox (rete impostata come bridge), il problema, è come installare ovm-extra tramite ssh.

Se qualcuno, mi può dire passo passo (specialmente i comandi ssh) cosa devo fare per eseguire l'installazione?

Le guide che ho trovato sono relative all'installazione tramite file .deb, ma non con wget.

Code
    wget -O - https://github.com/OpenMediaVault-Plugin-Developers/packages/raw/master/install | bash
  • OK, ma da dove eseguo questo comando ? da una bash del pc host o dalla shell creata da OMV ?

Ti colleghi a OMV via terminale come root (Putty o simili) e lanci il comando.

Terminata l'installazione, entri nella webui e troverai la scheda relativa a OMV Extras. (se non la vedi, ricarica la pagina o pulisci i cookies; un altro test è provare a entrare usando il browser in modalità privata/incognito/quello che è).

• Ti colleghi a OMV via terminale come root (Putty o simili) e lanci il comando.

Terminata l'installazione, entri nella webui e troverai la scheda relativa a OMV Extras. (se non la vedi, ricarica la pagina o pulisci i cookies; un altro test è provare a entrare usando il browser in modalità privata/incognito/quello che è).

Grazie, ci sono riuscito.

• Adesso volevo installare unversal media server (UMS), ma non trovo il plugin e non so come fare ad installarlo con docker-compose.

ho visto che è simile a jellyfin, qualcuno mi può dire la differenza trai due ?

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!